TEST del LATTATO

 

COME SI ALLENA l'ATLETA SOLITAMENTE PRIMA DI ESEGUIRE IL TEST?

Solitamente l'atleta si allena in base alle sensazioni personali o usa formule/test da campo per determinare le zone di allenamento.

Gli allenamenti futuri si baseranno quindi sulla stima di alcuni valori.

Questo approccio risulta essere sicuramente un buon metodo per allenarsi e testarsi, qualitativo e comodo da eseguire in autonomia, ma siamo sicuri che sia il MEGLIO che possiamo fare?

Senza eseguire un test oggettivo e validato scientificamente, non sarai mai sicuro al 100% del tuo livello di forma fisica attuale,  quindi difficilmente otterrai il massimo delle prestazioni dal tuo percorso di allenamento.

 

DOPO AVER ESEGUITO IL TEST DEL LATTATO INVECE?

Troveremo le tue tue soglie di allenamento (AEROBICA e ANAEROBICA) e così potremo fare una "fotografia" precisa, del tuo attuale stato di forma fisica.

Ti verranno fornite quindi le zone di allenamento chiare e precise, sia per la frequenza cardiaca, l'andatura (velocità) e la potenza (per il ciclismo). 

Potrai quindi eseguire i tuoi allenamenti futuri con maggiore sicurezza e precisione, passando ad un approccio più scientifico possibile.

Inoltre potrai facilmente monitorare i tuoi progressi nel tempo eseguendo test periodici.

 

COME SI SVOLGE IL TEST?

Il test del lattato misura l'accumulo di lattato nel sangue a intensità crescenti.

Il protocollo utilizzato sarà adattato al livello dell'atleta che verrà testato e al suo attuale stato di forma fisica, scegliendo la corretta velocità di partenza e la distanza degli intervalli incrementali.

 

Durante il test, l'atleta completerà diverse fasi/step a intensità crescenti.

 

ESEMPIO:

-primo step di 800/1200mt corso a 11km/h + PRELIEVO FINALE

-secondo step di 800/1200mt corso a 12km/h + PRELIEVO FINALE

-terzo step di 800/1200mt corso a 13km/h + PRELIEVO FINALE

ecc ecc

 

Tra una STEP e il successivo, ti verranno prelevati piccolissimi campioni di sangue dal dito per misurare i livelli di lattato nel sangue (metodica COMPLETAMENTE INDOLORE e SICURA).

 

Utilizzerò poi i dati raccolti durante il test (lattato, frequenza cardiaca e velocità/potenza) per determinare le tua soglie, aerobica e anaerobica, e stabilire così le tue specifiche zone di allenamento.

Ti aiuterò inoltre a definire quale approccio di allenamento sarà più indicato, secondo il profilo della curva di accumulo lattato che emergerà,  per migliorare in modo specifico nelle prestazioni del tuo sport. 

 

NOTE

-I Test verranno eseguiti presso il mio Studio a Domodossola, oppure in pista d'atletica Curotti di Domodossola.

-Se un atleta "FUORI ZONA" fosse interessato a eseguire il test lontano dai luoghi specificati sopra, verrà applicato un supplemento proporzionale alla distanza della TRASFERTA che dovremo effettuare, in questo caso la tariffa verrà concordata anticipatamente durante il consulto.

-Il pagamento del TEST dovrà avvenire anticipatamente.


ESEMPIO DI TEST EFFETTUATO ad uno dei nostri atleti


Adattamenti ottenuti con un percorso di allenamento CORRETTO

Quando ti alleni con METODO, pianificando a BREVE, MEDIO e LUNGO TERMINE, seguiranno adattamenti e miglioramenti della tua forma  fisica.

Avverrà uno spostamento verso destra della curva e un aumento della tua erogazione alla soglia.

In termini pratici, diventerai un atleta più veloce ed efficiente.

(i valori di lattato nel grafico sono puramente indicativi)


PRENOTA il tuo test

CLICCA sull'icona o SCRIVICI tramite email
endurance.coaching.italia@gmail.com

CLICCA sull'icona e SCRIVICI tramite WHATSAPP