La mia carriera inizia con la Laurea Triennale in SCIENZE MOTORIE, ottenuta nel 2013 e seguita da quella Magistrale nel 2016, in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport, che mi ha portato a diventare un COACH e preparatore atletico, appassionato degli sport di ENDURANCE.
Da allora, mosso dalla passione e dal desiderio di alzare gli standard QUALITATIVI, nell'ambito delle preparazioni atletiche, pianifico PERCORSI sportivi per principianti, atleti intermedi e professionisti/elite.
Ho continuato ad aggiornarmi e a stimolare la parte formativa, e nel tempo ho conseguito anche molti corsi come Tecnico/Istruttore nelle federazioni più importanti per gli sport di Endurance: FIDAL, FISKY, FITRI e IRONMAN, per citarne alcuni.
In ambito coaching reputo che il mio punto forte sia la ricerca costante verso la continua formazione e l'aggiornamento, accompagnati però, dall'associazione di una forte componente umana e relazionale, che sono convinto siano fondamentali per instaurare un rapporto di crescita e di fiducia con l'atleta.
Sportivamente parlando, ho partecipato e concluso TRIATHLON Sprint, Olimpici, IRONMAN 70.3 e FULL distance, ed è proprio nelle lunghe distanze, che mi sto cimentando negli ultimi anni.
Nel RUNNING invece mi sono dedicato principalmente a gare di TRAIL medio-lunghe e a gare su STRADA.
Da sempre il mio GOAL lavorativo è quello di creare PERCORSI sportivi "su misura", e non semplici allenamenti, tenendo conto dei tuoi obiettivi, del tempo che hai a disposizione per gli allenamenti, del lavoro che svolgi e degli imprevisti eventuali, che inevitabilmente si presentano nella vita di uno sportivo.
Dal 2023/24 ho deciso di dedicare attivamente molto tempo alla FORMAZIONE di coach laureati in Scienze Motorie, perchè avevo un progetto in mente da sviluppare.
A fine 2024 ho fondato ENDURANCE COACHING Italia, società di coaching che mira a diventare un riferimento nel mondo degli sport di Endurance in Italia.
Attualmente il numero di coach che fanno parte del TEAM è in crescita e in continuo aggiornamento.
Il mio OBIETTIVO?
Trasmettere loro il mio modo di lavorare, sia dal lato umano che da quello professionale, per continuare ad alzare gli standard qualitativi nel nostro TEAM, e garantire così, a un numero sempre maggiore di atleti, di avere al loro fianco una figura di riferimento per la propria crescita sportiva.