Il COVID-19 porterà a sfide uniche per gli atleti.
Ecco come prendersi cura della propria salute mentale e fisica nel rispetto delle misure di sicurezza pubblica.
Viviamo in un tempo senza precedenti, poiché le libertà personali sono ridotte per il bene della salute individuale e globale.
Per gli atleti che sono abituati alla gestione ordinata delle loro attività e all'inseguimento degli obiettivi che si sono prefissati, dover restare immobili a casa e non poter frequentare gli ambienti di allenamento abituali può portare a sentirsi insoddisfatti e depressi.
Fortunatamente, ci sono alcune semplici azioni che puoi intraprendere per sentirti meglio.
Gli psicologi hanno raccomandato a lungo di gestire lo stress e l'ansia determinando cosa puoi controllare, e cosa no; di pensare in modo positivo e di fare un piano.
Gli atleti e gli allenatori, che stanno navigando nell'incertezza e nel rischio perché non sanno come si evolverà la situazione nelle prossime settimane, possono adottare lo stesso approccio.
Determina cosa puoi controllare
Non puoi controllare cosa sta succedendo a livello globale, ma puoi controllare il tuo flusso personale di informazioni.
I fatti si stanno evolvendo rapidamente, ma ciò che noi possiamo fare è veramente poco adesso, il che può contribuire a una sensazione di impotenza.
Invece di controllare le notizie ogni minuto, imposta il telefono in modo da ricevere importanti aggiornamenti locali che potrebbero interessare te e la tua famiglia, quindi rimuovi tutto quello che è superfluo e distrattivo.
Metti da parte un momento per aggiornarti su tutte le notizie solo una o due volte al giorno e concentrarti su altre cose nel tempo restante.
Su cosa dovresti concentrarti invece?
L'ansia può portare alla distrazione, quindi mantieni la mente fresca e concentrata con un elenco di obiettivi (come lavoretti casalinghi, problemi di lavoro, attività fisiche, letture ecc.)
Quando senti che la concentrazione e il benessere iniziano a scivolare via, puoi concentrarti nuovamente sul controllare le cose della tua lista, svolgendo un'attività positiva.
Se sei a casa con i familiari, assicurati anche di ritagliare del tempo per te e per ogni membro della famiglia.
Per l'atleta, questo momento potrebbe essere una corsa indoor, una biciclettata sui rulli o una sessione di yoga.
Pensa positivo
Sono tempi insoliti.
Nessuno ha esperienza diretta o risposte per risolvere la crisi attuale, ma tutti coloro che hanno conoscenze e abilità stanno lavorando per trovare una soluzione.
Ricorda, come affronti l'ambiguità delle date degli eventi sportivi che sono stati posticipati, o dei programmi di allenamento che hanno subito variazioni, dipende da te!
C'è un risvolto “falso positivo” di questo cambiamento forzato; per gli atleti ciò può significare più tempo per riposare o allenarsi, o anche una variazione da comportamenti e schemi abituali che non sono sempre stati ottimali.
Le soluzioni creative nascono spesso dalle avversità: riconosci che sei forte, resistente e pieno di risorse e attacca la giornata, modificando in positivo tutte quelle abitudini che hai sempre ritenuto scorrette, ma che per pigrizia hai sempre tenuto nella tua vita.
Fai un piano o cerca un trainer che ti possa aiutare in questo
Se hai un sistema immunitario compromesso o semplicemente non ti senti al top della forma, concediti una pausa ed evita di introdurre più stress nel tuo sistema.
L’esercizio fisico a giuste dosi rinforza il tuo sistema immunitario, ricorda però che se eccessivamente intenso può invece abbassare le tue difese, e non è di certo ora il momento giusto per essere deboli a livello immunitario.
Tieni presente che rimanere in forma può migliorare la salute fisica e mentale, quindi cerca la soluzione più adatta a te.
Anche senza un obiettivo di gara imminente, avere un piano e mantenerlo è sicuramente un bene per te.
Se decidi di continuare l'allenamento, una buona dose di creatività e flessibilità può salvare la giornata.
Ti consiglio di utilizzare la tecnologia per raggiungere e connetterti con amici e allenatori, prova allenamenti virtuali con piattaforme online o semplicemente utilizza telefoni e app che consentono connessioni in tempo reale.
Avere un piano che soddisfi il tuo nuovo ambiente di allenamento (e ti mantiene connesso alla comunità atletica) può aiutare a facilitare questo periodo transitorio.
Condividi se pensi possa interessare a un amico